The reato di favoreggiamento Diaries
The reato di favoreggiamento Diaries
Blog Article
occur anticipato, la differenza tra denuncia e querela passa for each la distinzione che la legge fa tra reati procedibili d’ufficio e reati procedibili a querela.
Non tutti sanno che esistono termini specifici entro i quali presentare una querela. Se ti trovi in questa situazione, potrebbe esserti utile scoprire appear fare una querela?
Diverso è il caso dei reati perseguibili d’ufficio, cioè quelli che non necessitano della querela, ma semplicemente della denuncia. Il procedimento penale in questo caso seguirà il suo corso anche in mancanza di querela.
La querela è la dichiarazione con la quale chi ha subito un reato (non perseguibile d’ufficio) – di persona o tramite un legale – chiede al contempo in modo espresso:
entro six mesi per reati contro la libertà sessuale (violenza sessuale o atti sessuali con minorenne)
Un'altra differenza reato di ricettazione tra querela e denuncia è rappresentata dai termini entro i quali questi because of atti possono essere esposti: infatti, details la gravità dei reati, for every quanto riguarda la denuncia non vi sono dei termini specifici da rispettare for each la presentazione di questa, pertanto, può essere presentata senza particolari termini temporali.
La ragione sta nel fatto che il soggetto querelato potrebbe avere interesse a veder dimostrata in giudizio la propria innocenza.
Quando si tratta di affrontare situazioni giuridiche, spesso emergono dubbi su occur agire correttamente. advertisement esempio, se hai avuto una brutta esperienza con un acquisto online, potresti chiederti come denunciare un venditore on line.
Quando la denuncia è facoltativa non è previsto alcun termine for each la sua presentazione, mentre nei casi di denuncia obbligatoria apposite disposizioni stabiliscono il termine entro il quale essa deve essere fatta.
United states il type for each discutere sul tema (max 1000 caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
Viceversa, quando il Pubblico Ministero ritiene che i fatti narrati nell’atto di querela costituiscano reato potrà formulare, advert esempio, una richiesta di rinvio a giudizio o chiedere l’emissione di un decreto penale di condanna.
È sempre possibile ritirare la querela precedentemente proposta formalizzando la cd. “remissione”, tranne nel caso di violenza sessuale o atti sessuali con minorenni.
Se non è fatta di persona, ma a mezzo di procuratore deve essere in ogni caso sottoscritta e autenticata: può essere anche spedita for each posta tramite raccomandata.
Anche l’imputato ha diritto a essere informato dell’intervenuta volontà della persona offesa di rimettere la querela.
Report this page